Modalità prepagata
Il cliente si reca alla cassa, opera la sua scelta, lo scontrino fiscale viene emesso ed avviene il pagamento. Contestualmente, tutti i prodotti presenti nello scontrino caratterizzati da un reparto, indicato in Mago in corrispondenza dell'articolo, vengono inviati per la stampa alle stampanti remote (che possono essere associate a uno o più reparti da stampare direttamente Mago). Da notare che non vengono mai inviati alle cucine articoli privi del reparto.
Modalità postpagata
Il cliente si reca alla cassa, definisce l'ordine, viene stampato uno scontrino non fiscale riportante, oltre agli articoli scelti, anche il numero di tavolo impegnato. Contestualmente, anche in questo caso viene inviata la stampa alle stampanti remote. Ad un'aggiunta successiva, sulla stessa comanda/tavolo, di un nuovo articolo lo stesso viene inviato alle cucine (se non già stampato) con successiva emissione di un nuovo scontrino non fiscale con l'indicazione di tutti gli articoli che compongono la comanda (articoli precedenti ed aggiuntivi).
In caso di bisogno l'operatore di cassa può ristampare l'intera comanda con emissione dello scontrino riepilogativo non fiscale al cliente; inoltre, rispondendo ad un'apposita domanda, è anche possibile ristampare alle cucine le comande (che riporteranno l'indicazione "COPIA RISTAMPATA" così da evitare inutili stampe multiple). Al termine, il cliente si reca alla cassa, chiede il conto del suo tavolo (chiaramente indicato sulle stampe degli scontrini non fiscali) e a questo punto il contenuto della comanda viene "rovesciato" su scontrino fiscale e processato dal verticale CashDesk++, ovvero emissione, generazione della fattura, non pagato, ddt, ecc.
Modalità WiFi
Per la modalità raccolta WiFi l'applicativo, compatibile esclusivamente con dispositivi Android, va utilizzato necessariamente all'interno di locali con copertura di rete Wireless. Questa modalità consente, ad oggi:
- l'inserimento di comande legate ad uno specifico numero di tavolo;
- l'aggiunta di articoli e quantità (anche per comande ancora aperte);
- l'aggiunta di eventuali note testuali;
- la conferma della comanda.
L'invio della stampa alle cucine avviene alla cassa a cui il WiFi è associato richiamando a video la comanda e confermandone, appunto, la stampa. Infine, le modifiche alla comanda fatte direttamente dalla cassa sono visibili sulla periferica e viceversa.