L’art. 8 del DPCM 3 dicembre 2013, stabilisce che Tutti i soggetti che effettuano la conservazione digitale di documenti informatici devono predisporre il “Manuale della conservazione" e prevede anche i contenuti minimi che il Manuale stesso deve avere.
La predisposizione e la tenuta del Manuale sono a carico del “Responsabile della conservazione” (art.7, lett. M, DPCM cit.) che ne cura anche l’aggiornamento periodico in presenza di cambiamenti normativi, organizzativi, procedurali o tecnologici rilevanti”. Per agevolare i propri clienti nell’assolvimento di tale compito, Zucchetti ha predisposto un prototipo del manuale di conservazione, tenendo conto delle caratteristiche tecniche e delle modalità del processo curato da Zucchetti.
Nel prototipo vengono descritte anche tutte le fasi tecniche svolte da Zucchetti in quanto incaricato del processo di conservazione.
I Responsabili della conservazione delle aziende, che conferiscono a Zucchetti l’incarico della conservazione dei documenti informatici, possono scaricare il prototipo dal sito della Conservazione e personalizzarlo con i propri dati.
Il Manuale della conservazione predisposto da Zucchetti S.p.A. viene messo a disposizione del Cliente a titolo esemplificativo e la sua adozione non è da considerarsi vincolante. L'elaborazione del Manuale anche se curata con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori o inesattezze.