X
Home/Possibilità/ERP e software gestionali/Per l'Azienda/Controllo qualità

Mago4 - Controllo qualità

Integrato nel software gestionale Mago di Zucchetti, il modulo Controllo Qualità è particolarmente adatto per acquisire informazioni utili sulla qualità dei prodotti - tramite la registrazione, semplice e veloce, di tutte le operazioni di collaudo previste per la merce acquistata e la rilevazione delle eventuali non conformità - e sull'affidabilità dei fornitori.
Grazie alla sua totale integrazione con il modulo Acquisti, ti basta indicare sulla Bolla di Carico che un certo articolo è soggetto a collaudo e Mago4 genera in automatico l’Ordine di Collaudo al salvataggio del documento.

La Bolla di Collaudo ti permette di indicare se la merce risulta conforme, se è da scartare o se va resa. Grazie ad essa puoi evadere anche più Ordini di Collaudo appartenenti allo stesso fornitore. A seconda dell’esito del collaudo, Mago4 genera per te i movimenti di magazzino per il carico della merce nel deposito appropriato o il documento di reso.

AUTOMATICO

Interazione diretta con il deposito, movimenti al salvataggio dei documenti generati a seconda dell'esito del collaudo.

CONTROLLO

Massimo controllo grazie alla possibilità di selezionare i fornitori migliori ed evidenziare i prodotti di maggiore qualità.

SEMPLICE

Processi semplificati grazie ad apposite procedure che permettono di elaborare più ordini insieme.

INTEGRATO

Integrazione con il modulo Acquisti di Mago per generare automaticamente Ordini di Collaudo a partire da Bolle di Carico.

NON CONFORMITÀ

Al risultato del collaudo si può associare una causale di Non Conformità che viene riportata sui movimenti di magazzino.

REPORTISTICA

Con il modulo Controllo Qualità è facile stampare i fincati relativi ai documenti Ordine e Bolla di Collaudo.

Grazie alle verticalizzazioni è possibile espandere il ventaglio di funzionalità del software gestionale Mago integrandovi moduli non disponibili nella parte standard. Sviluppati ad hoc sulla base delle reali necessità operative, i verticali sono il complemento ideale per le aziende che chiedono all'ERP di Zucchetti funzioni evolute.

Gestisce le "non conformità" sia del ciclo attivo che passivo. Qualsiasi documento di vendita o di acquisto è in grado di aprire una non conformità nella quale si tiene traccia della problematica, dei provvedimenti da intraprendere e di tutti i documenti correlati a tale entità. La tenuta del Registro delle non conformità è automatizzata e tiene traccia sia delle informazioni storiche che delle matricole aziendali che hanno curato il procedimento.

Quality fornisce una gestione delle non conformità semplice ed immediata: la nuova non conformità prevede specifici campi in cui segnalare l’analisi della problematica, le relative note commerciali, i provvedimenti da intraprendere e le conseguenti risposte al cliente. Una volta salvata, la nuova non conformità potrà essere legata ad eventuali fatture, ordini cliente, partite cliente, documenti contabili e così via.

Il Registro delle non conformità permette, infine, di avere la cronologia delle casistiche con link di dettaglio alle singole non conformità create.

Permette la gestione dei certificati legati ai prodotti venduti ed è completamente personalizzabile attraverso la definizione di "modelli di certificato" a cui sono associati una serie di attributi ed un report specifico per la loro stampa.

Ogni modello di certificato consente di specificare le sezioni ed i valori degli attributi, anch’essi definiti da una apposita anagrafica. L’emissione di un Certificato è ottenibile da un qualsiasi documento di vendita o dagli ordini da cliente, tramite apposito pulsante nella toolbar accessoria. Da cui si richiama l’inserimento al volo del certificato con tutti i valori necessari.

Al salvataggio del certificato esso sarà disponibile nei riferimenti incrociati di Mago4, come qualsiasi altro documento standard. Ovviamente il certificato è stampabile ed associabile ad EasyAttachment come qualsiasi altro report. E se in presenza del modulo WebFarm BackOffice esso potrà essere reso disponibile come qualsiasi altro documento di vendita direttamente sul sito internet aziendale a disposizione dei clienti.

  • COLLAUDO
  • NON CONFORMITÀ
  • REPORTISTICA
  • PROCEDURE
  • PLUS

L’Ordine di Collaudo riporta gli articoli che devono essere sottoposti a collaudo. Normalmente l’ordine viene generato automaticamente a partire dalla bolla di carico e genera un movimento di magazzino che sposta la merce in un deposito riservato appositamente ai collaudi.

Nella Bolla di Collaudo registri i controlli effettuati sulla merce ed i relativi risultati. In base a questi avrai un esito che può essere Conforme, Scarto o Reso a Fornitore. Puoi farlo manualmente oppure automaticamente attraverso il “travaso” di uno o più Ordini di Collaudo riferiti a un fornitore. In base al risultato del collaudo Mago4 genera:

  • un movimento di magazzino per spostare la merce dal deposito di collaudo a quello della merce conforme, pronta ad essere venduta o utilizzata in produzione;
  • un movimento di magazzino per spostare la merce nel deposito degli scarti;
  • un movimento di reso al fornitore qualora la merce non sia conforme agli standard di qualità.

A ogni risultato dei collaudi puoi associare una causale di Non Conformità che sarà automaticamente riportata sui movimenti di magazzino. Puoi anche creare dei report personalizzati che evidenzino i prodotti di maggiore qualità e i fornitori migliori, così hai sempre il massimo controllo sui prodotti venduti o utilizzati in produzione e puoi selezionare nel tempo i fornitori che rispondono a standard qualitativi più elevati.

Con il modulo Controllo Qualità stampi i fincati relativi ai documenti Ordine e Bolla di Collaudo. Inoltre hai a disposizione dei report in cui gli Ordini e le Bolle sono elencate in modo sintetico ed analitico, con selezioni su diversi dati.

Puoi generare i movimenti di magazzino (o la stampa dei fincati) non solo al salvataggio degli Ordini e delle Bolle di Collaudo, ma anche in un momento successivo grazie alla procedura Stampa e Registra Documenti Controllo Qualità, che ti permette di elaborare contemporaneamente più documenti. Attraverso la procedura Eliminazione Documenti Controllo Qualità puoi invece cancellare più documenti selezionati.

  • Generazione Ordini di Collaudo dalla Bolla di Carico
  • Creazione della Bolla di Collaudo travasando uno o più Ordini di Collaudo
  • Registrazione del risultato: Conforme, Scarto, Reso a Fornitore
  • Generazione automatica dei movimenti di magazzino per la merce Conforme o Scarto
  • Generazione automatica del documento di reso per la merce non conforme

APPROFONDISCI

Brochure

Website

Contattaci

Tutti i contenuti relativi ai software di Zucchetti sono Copyright © di Zucchetti SpA, quelli relativi ai verticali per Mago e MagoCloud sono Copyright © di Project++ Srl