Spazio hosting - Lo spazio disponibile è di 10GB con velocità di banda pari a 10MBit/secondo. Sono i minimi requisiti che permettono di avere un enorme spazio di archiviazione ed una performance della velocità di navigazione elevatissima.
Database - Il database è Microsoft SQL Server e tutti i contenuti sono salvati dinamicamente in esso.
Backup del sito - Garantiamo backup giornalieri di sito e database così come ripristino da ultimo backup in caso di criticità.
Upload files - In merito alle immagini queste le estensioni consentite: .jpg, .png, .jpeg, .bmp, .gif. In merito ai files queste le estensioni consentite: .svg, .ttf, .eot, .woff, .doc, .docx, .xls, .xlsx, .ppt, .pptx, .pdf, .txt, .xml, .xsl, .xsd, .css, .zip, .rar, .template, .htmtemplate, .ico, .avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .wmv, .mov, .wav. E' comunque possibile aggiungere estensioni in qualsiasi momento.
Contenuti statici - Sono quelli che, una volta creati e pubblicati, non sono soggetti ad aggiornamenti periodici ma, quando necessario, solo a sporadici aggiornamenti nel tempo. Esempio di contenuti statici sono tutti i testi (corredati da eventuali immagini) presenti nelle pagine informative del sito quali, ad esempio, Chi siamo, Contatti, Privacy, Note legali, etc.. Ulteriore caratteristica di tali contenuti è che vengono gestiti mediante un editor che permette la veloce digitazione e modifica del testo.
Contenuti dinamici - Sono soggetti ad aggiornamenti periodici e sono caratterizzati da cronologia della pubblicazione con anteprima della notizia, categorizzazione, ed archiviazione automatica. Esempio di questi contenuti sono le News. La caratteristica distintiva rispetto ai contenuti statici è che questo tipo di contenuti è gestito mediante un modulo funzionale dedicato.
Funzioni social - Il sito, a fronte della fruizione social del web, permette l’interazione con le più diffuse piattaforme sociali. In tutte le pagine del sito è possibile visualizzare i plug in per l’accesso ai vari profili esistenti. Per la condivisione dei contenuti esistono i plug in dedicati alla condivisione degli stessi. Nelle news, ad esempio, all’interno di ogni singolo articolo sono sempre presenti le funzioni social più utilizzate.
Aree riservate - La piattaforma DNN prevede la possibilità di far registrare al sito gli utenti (definendo i campi da compilare) fornendo tutti gli strumenti utili per la gestione dell’accesso. La registrazione al sito permette, una volta realizzate delle pagine o dei contenuti di una pagina, di discriminarne gli accessi solo agli utenti registrati lì dove vi fosse la necessità di far vedere solo ad una determinata tipologia di utenti contenuti che l’utente normale (anonimo e non registrato al sito) non deve vedere. Per far questo DotNetNuke utilizza i Ruoli e gli Utenti.
Una volta creato un Utente (che ha Username e Password per accedere al sito) questo si associa ad un Ruolo il quale definisce le azioni che l’utente che naviga il sito può/non può compiere relativamente a: visualizzazione di specifiche pagine del sito; visualizzazione di specifici contenuti all’interno di una pagina.
Inoltre, per gli utenti che gestiscono il sito è possibile, oltre a quelle sopra citate, definire altre azioni quali: permessi sulle cartelle del server quali upload, visualizzazione, navigazione, eliminazione di files, creazione ed eliminazione di cartelle; gestione dei moduli funzionali della piattaforma.