Il MES di M4GIE è il verticale per Mago che gestisce la raccolta dei tempi di lavorazione, degli eventi e dei materiali utilizzati per lo sviluppo di un singolo ordine di produzione durante un turno di lavoro su una specifica linea di produzione. Accessibile come applicazione web tramite i più diffusi browsers, M4GIEMES gestisce i dati in diretta con l'Erp di Zucchetti consentendo di seguire con puntualità le attività di produzione.
A differenza di soluzioni concorrenti la raccolta del dato viene effettuata durante, e non dopo, la produzione e in mobilità totale grazie alla possibilità di utilizzare, oltre alla classica postazione desktop, soprattutto tablet e smartphones (dotati opzionalmente di lettori barcode), un vantaggio competitivo che consente, tra l'altro, una velocissima imputazione dei dati ed un livello di precisione irraggiungibile con altre modalità, visto che tutti i dati immessi sono controllati in tempo reale rispetto al database di Mago.
Ogni operazione di produzione si svolge rispetto ad un ordine di produzione in stato di "Lanciato" o "In corso di produzione", all'interno di un turno di lavoro. Quest'ultimo viene aperto da una squadra di cui vengono rilevati anche i componenti presenti. Durante un turno di lavoro possono essere compiute diverse e successive operazioni, quindi su diversi Ordini di Produzione. Il ciclo di un'operazione, a livello di tempo trascorso, è completamente gestito dall’avvio alla sua chiusura, rilevando sempre ora e data di tutti gli eventi verificatisi: cambio materia prima, guasto alla linea, attrezzaggio, produzione ecc..
Il numero di prodotti realizzati è raccolto attraverso un evento del software (come la stampa di una etichetta) o piuttosto attraverso interfacciamento di PLC. Al cambio della materia prima gestita a lotti viene proposta la scelta del lotto tra quelli disponibili nel deposito di produzione, eliminando pertanto errori di imputazione sui fogli di produzione. Contestualmente viene rilevato il momento temporale in cui il cambio viene effettuato.