X
Home/Possibilità/Sistemi e Sicurezza/Firewall/NethSecurity

NethSecurity - Firewall aziendale

Con NethSecurity distribuiamo in maniera pacchettizzata soluzioni di sicurezza, preinstallate su hardware certificato o virtualizzate, ad aziende ed Enti. E' un sistema completo ed affidabile per la gestione della sicurezza aziendale, la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la creazione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti. Posto sull’unico punto di accesso ad Internet, filtra all’ingresso tutti i tipi di attacchi da virus, tentativi di intrusione ad opera di hacker o utenti non autorizzati.

NethSecurity previene le intrusioni sia dall'interno che dall'esterno in quanto opera su molteplici aspetti tra cui:

  • protezione della connessione Internet;
  • protezione della posta elettronica e archiviazione;
  • protezione dei computers interni;
  • isolamento dei Pc esterni temporaneamente collegati;
  • blocco delle periferiche per impedire furto di informazioni vitali;
  • protezione delle sedi remote connesse in Vpn;
  • regole di accesso verificate;
  • conformità alla normativa sulla privacy;
  • log degli amministratori di sistema.

RETE INTERNA

Firewall, scansione e-mail, VPN.

TRAFFICO

Navigazione web, antivirus web, filtro contenuti.

SERVIZI

Utenti, multiwan, fault tolerance dischi, reti.

REPORT

Navigazione, traffico, report periodici.

SICUREZZA

Sicurezza 0-Day e scudo contro le minacce informatiche.

LOG

Centralizza, conserva e gestisci tutti i log degli apparati aziendali.

  • VANTAGGI
  • FUNZIONALITÀ
  • UPDATE

Tutte le aziende hanno diritto alla sicurezza dei propri dati, ecco perchè scegliere NethSecurity:

  • Pensato per la PMI italiana - Perchè complicarti la vita con centinaia di funzionalità che non userai mai? Alcune volte, meno è meglio.
  • Tutta la libertà che vuoi - Installabile su appliance certificato, proprio hardware a scelta o infrastruttura virtuale.
  • Sicurezza e affidabilità Open Source - Il suo cuore Open e l’uso di un ambiente Linux garantiscono sicurezza e rapidità degli aggiornamenti
  • Backup sul cloud - Le tue configurazioni salvate in tempo reale sul Cloud Nethesis. Procedura di restore semplice e veloce.
  • Report e grafici - Report semplici ed intuitivi per capire come il firewall sta proteggendo la mia azienda.

FIREWALL - NethSecurity integra un potente firewall ed un sistema IPS (Intrusion Protection System). Grazie a questi servizi è possibile bloccare tutti gli accessi non autorizzati e tentativi di intrusione di hacker, spyware o software ostile.

SCANSIONE E-MAIL - Tutte le email che attraversano il firewall vengono sottoposte ad un attento filtro che verifica la presenza di minacce o contenuti pericolosi (virus, spam, phishing, malware…). Il motore di scansione si basa su firme opensource, firme customizzate o direttamente su sistemi commerciali. L’antispam raggiunge percentuali altissime di riconoscimento spam grazie all’utilizzo di tre tipologie di analisi: regole euristiche, statistiche (bayesiane) e blacklist esterne. La scansione delle email è attivabile anche in modalità proxy, per proteggere le email dirette verso un mail server interno.

VPN - È possibile stabilire connessioni cifrate per collegare tra loro sia sedi remote (VPN o Net­2­Net) che host remoti (VPN Host­2­Net). I differenti protocolli supportati (l2tp, OpenVPN, IPsec) assicurano l’interoperabilità con qualsiasi pc client (Linux, Windows, Mac), con smartphone/tablet (Android e iOS) e con apparati di rete di terze parti.

NAVIGAZIONE WEB - Impostare dei filtri sulla navigazione è ormai fondamentale per ottimizzare l’utilizzo della connessione internet ed accrescere la sicurezza, prevenendo anche un uso improprio della rete (perdita di tempo, problemi di reputazione, virus, malware, spyware…). NethSecurity garantisce questa protezione attraverso due strumenti fondamentali:

  • l’antivirus web (con firme opensource o commerciali) che scansiona tutto il traffico relativo alla navigazione e blocca ogni download di contenuti infetti;
  • filtro contenuti: cataloga i siti indesiderati in base alla categoria di appartenenza e associa gli utenti della rete ad un profilo di navigazione in base al gruppo di appartenenza o a regole su calendario settimanale.

L’autenticazione può essere sul db utenti locale o su active directory, mentre la definizione dei gruppi può essere fatta anche in base a gruppi di pc o subnet. La categorizzazione dei siti avviene tramite liste locali fornite da vari progetti opensource, oppure liste cloud ottenute dall’integrazione con il servizio Flashstart by Collini Consulting, che garantisce aggiornamenti giornalieri e oltre 50 categorie disponibili.

GESTIONE UTENTI - Un pannello dedicato permette di definire le policy utente relative a diversi servizi: blocco totale della navigazione, assegnazione ad uno specifico profilo del filtro contenuti, abilitazione all’utilizzo di VPN. Oltre alla gestione di utenti locali NethSecurity può integrarsi ad un Active Directory, ereditandone utenti e gruppi, per la definizione dei profili di utilizzo della rete.

GESTIONE MULTIWAN - NethSecurity supporta connessioni multiple ad internet (fino a 15 differenti connettività) gestibili in base alle esigenze dell’amministratore: Load Balancing per sommare la banda delle connessioni, Fault Tolerance per spostare il traffico su connessioni di backup in caso di guasti della principale.

FAULT TOLERANCE DISCHI - Se installato su hw dotato di più dischi, NethSecurity attiva il miglior livello di fault tolerance possibile abilitando vari livelli di Raid (1,5,6 + hotspare). Lo storage così ottenuto, oltre ad avere alte prestazioni e fault tolerance, viene monitorato dal centro servizi che notifica eventuali fail sui singoli dischi.

GESTIONE RETI - NethSecurity gestisce differenti tipi di zone pensate per compiti specifici (LAN, DMZ, HotSpot, VoIP, VPN, WAN..) ogni zona può essere associata a più interfacce fisiche o virtuali senza alcuna limitazione.

REPORT DI NAVIGAZIONE - La reportistica di navigazione è dettagliata e semplice da consultare, anche da parte di personale non tecnico. Per ogni computer viene riportato l’elenco dei siti visitati, comprensivo del traffico scambiato e degli orari di navigazione. I dati sono archiviati all’interno del firewall e costituiscono uno storico completo sempre disponibile per la consultazione.

ANALISI DEL TRAFFICO - Il monitor della rete controlla tutto il traffico che attraversa il firewall consentendo di individuare l’utilizzo della banda e il tipo di traffico effettuato dai vari device aziendali. Tramite tabelle e grafici viene mostrato in tempo reale l’utilizzo della banda, consentendo all’amministratore di individuare sia gli host più attivi che il tipo di traffico effettuato. Sono disponibili anche dati aggregati che permettono di analizzare la situazione in diversi intervalli temporali.

DETTAGLIO DEL TRAFFICO - Il monitor di rete genera report dettagliati sull’utilizzo della banda da parte di ogni IP interno (LAN, DMZ, etc.). Tramite tabelle e grafici vengono mostrati i computer che fanno più traffico con dettaglio a livello applicativo (posta, facebook, skype, twitter…) permettendo, ad esempio, di individuare rapidamente un PC compromesso che sta inviando spam o una macchina che sta utilizzando software P2P.

REPORT SETTIMANALE - I tanti moduli di reportistica e monitoraggio di NethSecurity producono una grande quantità di informazioni con dettaglio tecnico particolarmente approfondito, normalmente indirizzate all’analisi e valutazione di personale tecnico. In realtà il reale destinatario di queste informazioni non sempre deve essere il referente tecnico, ma può essere il titolare o il direttore che deve poter valutare in maniera semplice, accorpata e leggibile il corretto utilizzo dello strumento internet all’interno dell’azienda. Il taglio tecnico di certi report rende questa operazione difficile se non mediata da una elaborazione successiva da parte dei tecnici.
Il report settimanale di NethSecurity risponde proprio a questa esigenza, in quanto accorpa, semplifica e rende leggibili le informazioni salienti relative all’utilizzo aziendale di internet. Queste informazioni sono di facile reperimento per il manager in quanto è il firewall stesso che si preoccupa di inviare settimanalmente via email un cruscotto riepilogativo ai vari destinatari, inserendo per ciascuno i soli report assegnati al profilo di appartenenza (tecnico, commerciale, amministratore…) Questo rende NethSecurity non solo uno strumento particolarmente sicuro, ma anche in grado di relazionarsi adeguatamente con i vari referenti aziendali.

Grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale di Yoroi e del nuovo modulo Threat Shield, NethSecurity si evolve aggiungendo una nuova e più potente funzione di analisi di tutte le minacce presenti a livello globale, catalogandole in specifiche liste di IP e bloccando qualsiasi comunicazione con host malevoli o compromessi. NethSecurity ora blocca tutte le connessioni e il traffico (navigazione, e-mail, etc...) che proviene o che è diretto ai server su internet che sono stati identificati come pericolosi o compromessi. L'elenco si aggiorna ogni 5 minuti.
L'intelligenza artificiale di Yoroi rivoluziona il metodo di scansione analizzando i file con una vera e propria "detonazione", eseguendoli cioè in un complesso sistema di macchine virtuali e studiandone gli effetti per identificare comportamenti malevoli. Da qui la definizione di 0-day: il riconoscimento della pericolosità e la protezione avvengono istantaneamente, senza dover attendere l’aggiornamento dell’antivirus.
E se nell’email non c’è un allegato ma un semplice link entra in gioco il Threat Shield che completa il livello di protezione della rete, bloccando istantaneamente tutto il traffico da/verso gli host internet malevoli o compromessi. Le liste vengono continuamente aggiornate grazie al servizio cloud "Cyber Threat Intelligence" che raccoglie e integra le informazioni su IP e nomi malevoli ottenute dai principali sistemi globali di analisi delle infezioni e attacchi informatici.

Utile per rispettare il D.LGS 231/01 in materia di Responsabilità amministrativa delle imprese, "Cloud log manager" fornisce una gestione completa ed immediata dei log di accesso degli amministratori di sistema e dell'inventario della rete permettendo una maggiore protezione in azienda.

  • Acquisizione, conservazione e gestione automatizzata dei log - Sfrutta la potenza di un sistema di archiviazione e analisi log per sistemi Linux, Windows e apparati come firewall, switch, hypervisor. Raccogli in tempo reale i log Event dei sistemi configurati, centralizzando tutto in un’unica interfaccia.
  • Compliance agli standard e GDPR - Gestisci i log amministratori di sistema. Crea un inventario Hardware e Software fondamentale per le aziende che devono rispettare la ISO27001.
  • Gestisci gli asset e proteggi la tua rete - Conosci i tuoi asset e aggiungi un tassello importante alla cybersecurity a 360°. In caso di incidente informatico o malware potrai recuperare tutte le informazioni raccolte. I log sono off-site e indipendenti dallo stato del device.
  • 100% cloud e in stile MSP - Tutto nel cloud con il massimo della sicurezza. Accesso multi-utenza e profili differenti a seconda del ruolo che si desidera associare agli utenti. Sistema multi-tenant con la possibilità di gestire più aziende contemporaneamente.
  • Non perdere nessuna comunicazione - In caso di problemi di rete, i log vengono salvati e crittografati in locale e inviati automaticamente non appena l’appliance risulta online. L’invio dei log ottimizza la banda utilizzata ed è sicuro grazie al protocollo TCP/SSL.
  • Monitora le operazioni sui file - Tramite i profili di logging è possibile abilitare la registrazione dei log delle operazioni sui file locali come: creazione, cancellazione, rinomina, modifica ed eventuali errori. La stesse operazioni sono registrabili su dispositivi rimovibili (dischi, chiavi USB) o cartelle di rete condivise (NAS o server di rete).

NethService riceve continui aggiornamenti e viene monitorato centralmente dal portale dedicato.

  • Aggiornamenti di sicurezza automatici
  • Aggiornamenti di versione
  • Backup automatico delle configurazione, ripristina tutto con un click
  • Allarmi di malfunzionamento in realtime
  • Reportistica completa

APPROFONDISCI

Brochure

Website

Contattaci

Tutti i contenuti relativi a NethSecurity sono Copyright © di Nethesis srl