Please Wait a Moment
X

Notizie ed attività del Gruppo

24ott

Con Mago trasformi i tuoi report con immagini efficaci e nuovi codici a barre

24 ott, 2025 | Mago, report, immagini | GruppoInnova informa | View Counts (14) |

Nelle ultime release di Mago4 e MagoCloud\WEB, sono state introdotte diverse migliorie volte a gestire le immagini nei report, all’interno di tabelle e di campi singoli. Particolarmente significativa è la funzionalità di distribuzione dell’immagine su più righe di tabella, grazie alla quale il compromesso tra altezza di riga e dimensione dell’immagine da visualizzare è meno oneroso, potendo mantenere, per l’altezza della riga, una misura apprezzabile e adeguata anche per il testo presente nelle colonne adiacenti a quella contenente l’immagine, ottenendo un risultato gradevole e armonioso.

La distribuzione su più righe di un’immagine è applicabile anche al comando subtitleline, che, come suggerisce il nome stesso, genera una riga di sottotitolo all’interno della tabella, tra un blocco di record e il successivo, estendendo il testo dalla prima all’ultima colonna. Infatti, a partire dalla versione 5.0, tale comando gestisce non solo il canonico testo scritto, ma anche un’immagine che verrà ripartita dalla prima all’ultima colonna in senso orizzontale, e su più righe in senso verticale.

L’opportunità di concatenare più immagini tra loro, sia in tabella, come colonna o come sottotitolo, sia nei campi singoli, introdotta anch’essa in 5.0, e le nuove funzionalità descritte sopra, possono rivelarsi molto utili nello sviluppo di report di natura commerciale, come offerte, ordini clienti e listini prezzo, piuttosto che in report di produzione, come le schede tecniche di prodotti e relative lavorazioni, rendendoli decisamente più accattivanti e funzionali anche al colpo d’occhio. Il tutto, naturalmente, esportabile in PDF ed Excel!

Tanti utenti finali di Mago hanno necessità di gestire il proprio magazzino attraverso l’utilizzo di codici a barre di ultima generazione, per questa ragione è stato introdotto nella versione 5.0 il codice a barre GS1 Datamatrix, utilizzato nei settori automobilistici, aerospaziale, della produzione elettronica, della tecnologia medica e dei prodotti farmaceutici, per etichettare merci e pallet:

Relativamente al prossimo futuro, invece, sono in arrivo il GS1-128 e l’ITF-14. Stay tuned!

Related