L'App InStore per il software gestionale Mago di Zucchetti dedicata al mondo del Retail (food e fashion) è la soluzione ideale per gestire un negozio da smartphone in modo facile e veloce. Le funzionalità dedicate a inventari, riordino a fornitore e ricezione della merce consentono ai sales assistant di essere più produttivi, lavorando in completa mobilità all’interno del magazzino o del negozio. Ed anche la "shopping experience" dei clienti risulta valorizzata in quanto rende davvero molto semplice per il personale del negozio verificare, tramite smartphone, le disponibilità a stock del prodotto desiderato e ordinarlo in pochi istanti da un altro store, se non disponibile.
Da oggi, con la nuova versione 2.1.1 non giungono solamente nuove funzionalità ma arriva l’enorme vantaggio di poter lavorare anche offline. Tra le nuove funzionalità troviamo l’Invio Merci ad un punto vendita che permette di generare, direttamente dall’InStore app, un Documento di Trasferimento tra Punti Vendita Uscita senza necessità di dover prima generare alcuna Richieste di Trasferimento; in questo modo un Punto Vendita potrà generare liberamente un Documento di Uscita per inviare la merce a un altro Punto Vendita, senza essere legato ad una richiesta, velocizzando notevolmente l’intero processo.
La principale novità di questa versione è l’aggiunta del nuovo Parametro di InStore, Consenti Modalità Offline che permette di abilitare la gestione offline dell'InStore App. Nell’utilizzo standard dell’applicazione, ossia sotto copertura di rete, una volta conclusa la preparazione di un documento e la conferma di una funzionalità, le informazioni sono inviate direttamente al server e i documenti richiesti vengono immediatamente generati. Inoltre, è sempre possibile effettuare qualsiasi controllo parametrico, come ad esempio i controlli di disponibilità.
In alcune situazioni potrebbe però rendersi necessario utilizzare l'applicazione InStore senza connessione, e qui entra in gioco la nuova Modalità Offline. Le informazioni verranno salvate localmente e potranno essere inviate al server, per la generazione dei documenti, in un secondo momento. Tale gestione, ha permesso all’InStore app di essere utilizzata anche in particolari ambienti, dove la connessione potrebbe essere assente per lunghi periodi, come ad esempio a bordo di una nave. Infatti, i Punti Vendita presenti sulla nave potranno preparare Inventari, Movimenti di Magazzino, Trasferimenti tra Depositi e Ordini a Fornitore in modalità offline, e non appena l’applicazione ritorna sotto copertura, potrà essere riattivata la modalità online per inviare i documenti al server.
L’InStore app in modalità offline è stata predisposta anche per gestire le emergenze! Nel caso in cui ci fosse urgenza di ordinare della merce, mentre si è ancora in navigazione, per poterla ricevere non appena arrivati in porto, sarà possibile salvare il singolo ordine su un file all’interno dell’applicativo, inviarlo via mail o copiarlo tramite chiavetta usb su un PC, ed infine condividerlo in una cartella raggiungibile da Mago, così che l’ordine a fornitore possa essere generato.