C’è una novità annunciata dall’Agenzia delle Entrate che potrebbe tornare utile e far comodo a molti: riguarda la possibilità, per tutti i cittadini, di consultare online le mappe catastali del territorio italiano attraverso uno strumento dedicato. È accessibile dalla propria area riservata, effettuando l’autenticazione con SPID, CIE o CNS. Il nuovo servizio si chiama “Consultazione dei fogli di mappa catastale”.
Sono giornate importanti per il futuro di SPID: prima il rinnovo degli accordi che permetterà al sistema di sopravvivere per altri cinque anni, poi la conferma che quello di Poste Italiane (PosteID) rimarrà gratuito fino al 2030. Quest’ultima è trapelata attraverso le pagine di Wired.
Il Senato ha approvato in via definitiva la legge italiana sull’Intelligenza Artificiale. Si tratta del primo quadro normativo nazionale in Europa che disciplina sviluppo, adozione e governance dei sistemi di IA nel rispetto dei principi costituzionali e dei diritti fondamentali e in piena coerenza con l’AI Act europeo.
Cerca tramite parola chiave o frase
Oppure cerca per data di pubblicazione