Mago, sempre più attento alla gestione a 360 gradi delle funzionalità che rende disponibili, oggi è ancora più adatto al tuo business. Le nuove versioni di MagoCloud 2.4, MagoWeb 1.4 e Mago4 4.4 mostrano un rifornimento dello stock e un processo di fatturazione elettronica sempre più snelli e automatizzati, permettendo anche una gestione delle Varianti sempre più completa. Non da meno, il settore della produzione dove è stata migliorata l’acquisizione dei dati con un sistema di Data Collection.
Il rifornimento è sicuramente una delle operazioni più importanti che deve svolgere un’attività di vendita che essa sia all’ingrosso o al dettaglio, pertanto, per rendere questa operazione adatta ad ogni esigenza è stata creata la procedura di Riordino Stock in grado di gestire il rifornimento sia dei grandi depositi di stock che dei punti vendita.
Le principali novità che riguardano il Riordino Stock sono la gestione delle varianti e la possibilità di calcolare la quantità da riordinare basandosi sulla previsione del venduto. La procedura presenta diversi aspetti in base all’attivazione o meno del modulo gestioni punti vendita, infatti, vengono mostrate impostazioni e filtri diversi in accordo all’ambito in cui si opera. Nel caso di riordino di un punto vendita la procedura permette di calcolare la quantità da riordinare non solo considerando il minimo e il massimo stock o il venduto, ma l’utente può decidere di utilizzare delle specifiche regole che dovranno essere impostate nei parametri di Mago.
E’ ad esempio possibile stabilire di ordinare determinate categorie merceologiche alla sede centrale o ai fornitori, piuttosto che definire se la merce deve essere inviata direttamente al punto vendita o alla sede centrale che poi si preoccuperà della sua redistribuzione. Nel caso di gestione del punto vendita Mago, per determinare la data di prevista consegna, tiene inoltre conto dei giorni di apertura e chiusura del negozio.
Inoltre, è possibile determinare le previsioni di vendita basandosi sullo storico, impostando il sistema in modo che salvi le quantità vendute per deposito e periodo. Mago è in grado di gestire fino ad un massimo di dodici periodi per articolo che si possono intendere come giorni settimane o mesi a seconda delle proprie preferenze. Lo storico venduto verrà utilizzato al posto dell’ordinato cliente per calcolare la quantità da rifornire.
Oltre al rifornimento, un’altra importante novità per ridurre le tempistiche di lavoro riguarda la fatturazione elettronica. Mago permette ora di registrare automaticamente le rilevazioni contabili risultanti dai file xml dei Corrispettivi Telematici scaricati dal sito dell’AdE, Fatture e Corrispettivi, tramite l’importazione da File System. Procedendo con una semplice parametrizzazione delle cartelle di sistema e delle contropartite del Piano dei Conti, i files dei Corrispettivi possono essere importati in Mago tramite la procedura Importazione Corrispettivi Telematici e memorizzati nei Servizi Corrispettivi Importati, dove possono essere consultati.
Nella procedura di Importazione vengono mostrati i dati salienti del Corrispettivo, come la matricola e il tipo dispositivo, il progressivo e la data di rilevazione. Ma non solo, è anche possibile visualizzare il file telematico originale e scegliere tra i Modelli e le Contropartite, utili alla generazione del Documento Emesso Corrispettivo. Sono gestiti Corrispettivi di tipo RT, normali o ventilati e incassati con diverse modalità, elettronica, in contanti o tramite ticket/voucher, in modo da ottenere già automaticamente una distinzione chiara della tipologia degli incassi già visibile in bilancio.
Mago, attento alle esigenze del singolo utente, consente comunque di personalizzare sul momento la numerazione, il modello contabile, la contropartita del Piano dei Conti e il codice IVA da utilizzare, anche se, con le opportune impostazioni preliminari, il corrispettivo sarà facilmente registrabile con un semplice click sul bottone di esecuzione. Nonostante questa libertà di azione, Mago si ricorda sempre di tutelare l’utente, attraverso controlli di coerenza delle scelte effettuate in procedura, rispetto ai valori presenti nel file importato.
Attraverso l’avvio della procedura, sarà generato automaticamente un movimento contabile ma l’utente, che per ragioni magari di tempistiche di liquidazione IVA, avrà già annotato il corrispettivo in contabilità, avrà anche la facoltà di procedere semplicemente a collegarvi il file xml importato, attraverso la funzione di Collegamento presente nella procedura di importazione.
La gestione delle varianti è sempre più utilizzata in Mago, pertanto, la Fatturazione Elettronica Passiva è stata modificata così che le varianti siano considerate nella registrazione automatica delle Fatture di Acquisto aggiungendo un importante tassello nel flusso di lavoro delle aziende che hanno già adottato le Varianti. Per una gestione completamente automatizzata è previsto che il fornitore comunichi nell’XML il Codice a Barre degli articoli e che in Mago sui Codici a Barre siano anche definite le Varianti corrispondenti.
Questa è una condizione che garantisce un’ampia copertura delle casistiche, in quanto il codice a barre è uno dei dati più utilizzati dalle Aziende nell’XML, ma è comunque possibile gestire anche i casi in cui il Fornitore non indichi i dettagli delle Varianti fatturate. I vantaggi sono chiaramente evidenti, poiché non sarà necessario effettuare modifiche manuali e l’intero flusso di Ordine, Consegna e Fatturazione degli Acquisti sarà automatizzato e completo di tutti i dettagli.
Il mondo della produzione diventa sempre più accessibile, un’ulteriore freccia è oggi disponibile all’arco del modulo Open MES che, dopo aver aperto le porte all’invio e ricezione dei principali dati di produzione, presenta ora la propria soluzione: la DCS (Data Collection System) Web App. Non soltanto quindi un’integrazione con applicativi MES di largo respiro, ma anche una piccola soluzione nativa…. piccola sì, ma capace di soddisfare, grandi esigenze! L’interfaccia piacevole e pulita, la soluzione snella e di immediata fruibilità per la gestione dei processi produttivi e un concreto aiuto alle attività quotidiane del personale di produzione, sempre integrata con il tuo gestionale, ma proiettata al futuro.
Qualsiasi sia il dispositivo, potrai monitorare e gestire le attività quotidiane a te assegnate tramite un’interfaccia adattativa, ricevere messaggi di carattere generale o suggerimenti a te direttamente indirizzati e svolgere i tuoi compiti minimizzando il tempo di consuntivazione dei principali dati di produzione: tempi di lavorazione o attrezzaggio degli operatori e delle macchine, versamenti di prodotti conformi, seconde scelte e scarti, indicazione dei depositi di versamento delle merci prodotte e delle eventuali causali di non conformità. Concediti una pausa se possibile allora! Ai dati da te collezionati penserà la tua DCS App. Gestiti in maniera trasparente, in sicurezza, inviati e processati dal tuo gestionale, sempre in pochi click, sempre in pochi secondi, sempre in mobilità.