Sono definiti calendari con pausa, senza pausa, part-time, con pausa flessibile, con flessibilità, dirigenziali, ecc. Ogni risorsa umana è definita direttamente in Mago e collocata all'interno di uno specifico organigramma.
L'anagrafica risorse raccoglie i dati specifici inerenti i calendari del dipendente e consente di manipolare le timbrature. L'approccio innovativo del modulo Risorse umane alle timbrature si apprezza maggiormente quando il sistema viene utilizzato per gestire calendari non standard, dove viene gestita la flessibilità settimanale e/o il conto ore mensile.
In questi calendari infatti le singole timbrature giornaliere sono soggette a una serie di vincoli ed al calcolo di un saldo giornaliero di flessibilità attribuito dopo aver considerato vincoli di pausa obbligatoria, limiti di ingresso e quant’altro. Una tipica giornata lavorativa infatti, seppure dipende dall'ora effettiva in cui il dipendente timbra gli intervalli orari, deve poi generare una serie di intervalli giustificativi a seconda di queste complesse logiche.
Il modulo genera automaticamente tali elaborazioni consentendo di ottenere il cartellino presenze in tempo reale con tutte le informazioni necessarie. L'anagrafica dei giustificativi consente di specificare alcuni parametri particolari degli intervalli temporali. Gli automatismi consentono con estrema facilità di ottenere cartellini e reportistica.
Per i calendari soggetti a flessibilità, definiti in base all'anagrafica dei calendari, il processo di trasformazione di giustificativi speciali, come uno straordinario, passa da una fase approvativa effettuata direttamente dal responsabile del team, attraverso l'apposita area Web. In questo modo il reale ricorso alla flessibilità viene comunque monitorato e il risultato per l'azienda è un più puntuale controllo dei tempi ed un minor ricorso a straordinari fittizi. La fase successiva all'approvazione dei capi ufficio è la fase di assestamento, in cui il referente autorizzato procede all'elaborazione dei dati in modo da ottenere i dati aggiornati e generare eventualmente i report per la generazione delle buste paga fiscali.
I calendari di tipo conto ore consentono di accreditare in un conto ore annuale i saldi positivi di flessibilità rilevati a fine mese attraverso l'apposito Wizard di assestamento timbrature, tramite cui è possibile decidere se addebitare al conto ore un dato saldo o in busta paga. Una reportistica dedicata consente di verificare ogni informazione di dettaglio.